mercoledì 30 dicembre 2015

#08.03 Push - La storia di Precious Jones

La trasposizione cinematografica di questo libro del 1996 nel 2009 ha commosso l'America. Si parla del romanzo di esordio della scrittrice Sapphire (vero nome Ramona Lofton). Prima di cimentarsi con la scrittura l'autrice ha lavorato - tra i tanti impieghi - come assistente sociale e ha insegnato a leggere e scrivere ad Harlem e nel Bronx. Forse proprio questa esperienza a stretto contatto con la gente, in quartieri per così dire 'difficili', le ha dato gli spunti per costruire questa storia, cruda da togliere il fiato.
"Push - La storia di Precious Jones" è ambientato in una Harlem anni Ottanta, cupa, pesante, dove la dura realtà non offre troppe speranze per il futuro. Specialmente per una ragazza come Precious, umiliata quotidianamente dalla madre e violentata dal padre fin da quando aveva 7 anni. Pur avendone 16 ne dimostra molti di più: ma è povera, analfabeta, e come se non bastasse anche a scuola è derisa da tutti. Quando rimane di nuovo incinta, per la seconda volta e sempre per colpa degli abusi, viene cacciata da scuola. Ma Precious decide di proseguire comunque gli studi, per salvarsi dall'emarginazione: nel nuovo istituto infatti la sua insegnante la dà fiducia, la incoraggia e la rispetta. Purtroppo però un nuovo dramma la colpisce nel momento in cui sta per toccare il suo momento di riscatto: suo padre era sieropositivo, e così ora anche Precious è sieropositiva.

"Certi hanno una luce attorno che illumina anche le altre persone. Penso che forse alcuni di loro stavano in un tunnel e in quel tunnel forse l'unica luce che avevano stava dentro di loro. E poi, anche tanto tempo dopo che sono usciti dal tunnel, continuano a splendere per tutti gli altri."

Breve citazione in cui Precious parla della Sig.na Rain, una donna solare e che ripone in lei tutta la fiducia che non ha mai avuto da sua madre.


Sapphire (Ramona Lofton) - 1996

Nessun commento:

Posta un commento