martedì 8 dicembre 2015

#07.03 Le declinazioni della Sicurezza


BIOLOGIA:   DNA (Sicurezza intesa come "certezza del DNA". Nel campo della criminologia, la medicina forense si serve del DNA per identificare i responsabili di atti criminosi)

ASTRONOMIA:   BUCHI NERI da pura teoria a solida certezza (Nel 2015 "La teoria dei buchi neri" compie 100 anni. Teoria partorita da A.Einstein con la teoria della relatività generale e sviluppata negli anni a seguire da astrofisici come S.Hawking)

MATEMATICA:   CERTEZZA MATEMATICA (Partendo da definizioni ed assiomi, la certezza matematica viene data in definitiva dalle dimostrazioni)

FISICA:   COEFFICIENTE DI SICUREZZA
  
CHIMICA:   ZERO ASSOLUTO ( Temperatura più bassa che teoricamente si possa ottenere in qualsiasi sistema macroscopico [0 K])

FISIOLOGIA:   FISIOLOGIA DELL'OCCHIO (Condizionamento della certezza (sicurezza) di un modello del mondo. Ciò che viene interpretato cerebralmente dalla vista, è ricondotto alla interpretazione di un'immagine fenomenologica del mondo)

MEDICINA:   ANTISETTICO (Mediante fisico o chimico che possiede la proprietà di impedire o rallentare lo sviluppo di microbi (sicurezza degli organismi))

VETERINARIA:   PEDIGREE (Documento legale rilasciato dal veterinario o dall'allevatore dell'animale, che garantisce la genealogia, la purezza sottolineando il fatto che l'animale non ha difetti genetici o ereditari (sicurezza degli animali))

ANTROPOLOGIA:   FIDUCIA (Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità)

METEOROLOGIA:   N/A (Le previsioni metereologiche non hanno la sicurezza totale a maggior ragione se si parla di previsioni metereologiche a lungo termine)

ECONOMIA:   INVESTIMENTI A BREVE SCADENZA (Ne "La teoria generale dell'occupazione" J.M.Keynes afferma che gli investimenti finanziari meno rischiosi e più redditizi sono quelli a breve scadenza, affermando "Nel lungo periodo siamo tutti morti")

ARCHEOLOGIA:   RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI 
(La certezza del passato, di chi ha popolato Terra)

GEOLOGIA:   GIACITURA A REGGIPOGGIO
(Situazione nella quale la giacitura delle rocce non ha la stessa direzione dell'inclinazione del versante. Sono zone sulle quali è possibile costruire a differenza delle giaciture a franapoggio)

ANATOMIA:   CUORE
(La certezza della vita è data principalmente dal funzionamento del CUORE, 
motore principale della vita umana)

PSICOLOGIA:   AUTOSTIMA (Sicurezza in se stessi)

SOCIOLOGIA:   PENSIONE (Intesa come sicurezza sociale. L'insieme di interventi e di prestazioni erogati dalle istituzioni pubbliche, mirato a tutelare i cittadini dalle condizioni di bisogno e a coprire determinati rischi (Welfare state). Le prestazioni sono finanziate mediante l'imposizione fiscale oppure attraverso un fondo costituito dai contributi versati dai cittadini)

MINERALOGIA:   QUARZO (E' un minerale dotato di notevole stabilità chimica e risulta inattaccabile dagli acidi eccetto l'acido fluoridrico. Presenta inoltre elevata durezza, resistenza meccanica e resistenza al calore. Minerale più sicuro, più resistente utilizzato nell'ingegneria civile come materiale da costruzione)

LINGUISTICA:   SICUREZZA VERBALE 
(Sicurezza nel trasmettere informazioni, convogliare il messaggio desiderato tramite le parole o un testo scritto)

AUTOMATICA:   TORNIO AUTOMATICO CNC 
(E' una macchina utensile che permette di eseguire lavorazioni per le quali l'uomo non deve intervenire direttamente. L'uomo programma in sicurezza il tipo di lavorazione da effettuare)

ZOOLOGIA:   N/A

ETOLOGIA:   SICUREZZA NELL'INFANZIA (Il bambino costruisce nel corso di molteplici interazioni con l'ambiente, un 'modello operativo interno' che include rappresentazioni mentali di sè, degli altri e delle relazioni con le figure emotivamente rilevanti come i propri genitori (sicurezza intesa come persuasione). Studio tratto da "La teoria dell'attaccamento" di J.Bowlby)

ECOLOGIA: CAVE SALINE (Sono le zone più sicure sulla Terra nelle quali può avvenire lo smaltimento delle scorie radioattive nucleari)

Nessun commento:

Posta un commento